La sede è stata inaugurata il 13 maggio 2006. La capienza complessiva della struttura è di 780 posti, di cui 480 in platea e 300 in galleria. Sin dall’agosto 2006 l’associazione Harmonia Novissima iniziò ad organizzare eventi nel Teatro dei Marsi con l’utilizzo della sola platea; nell’ottobre 2007, con l’apertura della galleria, l’associazione varò la prima stagione ad abbonamento 2007/2008, seguita ogni anno da stagioni che hanno conquistato nel corso del tempo spettatori della città e del territorio, fino a stabilizzare in circa 500/540 il numero degli abbonati.
Il palcoscenico delle dimensioni di mt. 12×12 è corredato di una corte scenica di ulteriori 150 mq.
Piattaforma orchestrale meccanizzata progettata specificatamente per applicazioni teatrali e pertanto garantisce un’elevata silenziosità di funzionamento e può essere fissata a qualsiasi altezza richiesta dalle necessità dello spettacolo.
N. 5 Tiri traslabili motorizzati a velocità variabile atti alla movimentazione e alla sospensione in quota di una barra di carico (“americana”) a cui appendere elementi scenografici corredati da n. 25 tiri fissi manuali.
Impianto di diffusione sonora con caratteristiche tecniche adatte sia per il parlato che per la musica.
Impianto fonico di chiamata collegato sia con i camerini che con il Foyer;
Sono previste le seguenti sorgenti sonore:
- n. 5 microfoni dinamici ad impugnatura da installarsi su base da tavolo o da pavimento
- n. 2 microfoni piatti a condensatore da installarsi sul boccascena come rinforzo per gli spettacoli di prosa
- n. 2 radiomicrofoni ad impugnatura
- n. 2 radiomicrofoni lavalier
- audio proveniente dal video
- comuni sorgenti musicali (lettore CD, ecc.)
Il Foyer, articolato su due piani, ben si presta per l’allestimento di mostre ed è corredato dalla biglietteria e dal locale guardaroba.
La torre scenica comprende, oltre alla graticcia, n. 5 piani in cui trovano spazio camerini, cameroni, sale prova, uffici e magazzini.
La struttura è altresì dotata di locali adatti ad ospitare il bar che potrà funzionare indipendentemente dall’apertura del teatro in quanto dotato di ingressi dall’esterno indipendenti.